Espansione palatale chirurgicamente assistita PPOT: tecnica innovativa

Il seguente lavoro è frutto di una collaborazione tra l'equipe del Prof. Massimo Galli UOC Clinica Odontostomatologica “Sapienza” Università di Roma e Futuriodontoiatri.it.

Lo scopo di questa trattazione è di esaminare le diverse tecniche ortodontiche e chirurgiche, con particolare attenzione all’intervento di espansione del palato chirurgicamente assistito e di valutarne i vantaggi. Le problematiche e le differenze tra i diversi approcci terapeutici, alla luce di un’attenta revisione sistematica della letteratura è soprattutto di proporre una nuova tecnica osteotomica parziale che preveda un approccio di tipo palatale, valutandone i vantaggi in termini di stabilità e recidiva. Si esamineranno, infine, le modifiche dei tessuti duri e molli, ottenute in seguito all’intervento, e gli effetti funzionali ed estetici che queste hanno sul paziente. Tale tecnica è stata realizzata in sinergia con il Professor Alessandro Silvestri UOC di Ortognatodonzia “Sapienza” Università di Roma.

Reportage: come si apre uno studio dentistico ?

 Per aspera sic itur ad astra

L’università rappresenta sicuramente il periodo formativo più intenso e per certi versi più bello della propria vita professionale e non solo. Finita l’università, diverse ,ma poco numerose, sono le alternative che si prospettano al giovane neo-odontoiatra. Approfondire la propria formazione personale tramite master, dottorati, scuole di specializzazioni oppure collaborare con studi privati tramite consulenze, lavorare con i genitori o parenti per chi può, o, altrimenti, dopo una ragionevole preparazione professionale e con una titanica dose di incoscienza aprirsi un proprio studio proprio.

Questo reportage ha lo scopo di fornire tutte le informazioni, suggerimenti ed imprevisti che ho avuto la possibilità di vivere sulla mia pelle circa l’apertura del mio studio.

Universidade Fernando Pessoa - secondo stop dal Consiglio di Stato

" Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale respinge l'appello , confermando il rigetto della misura cautelare disposta in primo grado. " Viene così revocata l'autorizzazione all'apertura di una sede Italiana da parte dell'Ateneo Portoghese presso il comune di Zagarolo , Palazzo Rospigliosi. Ora per l'Ateneo straniero il cui obiettivo era aprire una filiale da 350 posti di cui 250 riservati a futuri studenti di odontoiatria la strada si prospetta tutta in salita.

Informazioni sul protocollo d'intesa comune di Zagarolo vedi articolo

La normativa ISO per gli strumenti odontoiatrici

La necessità di reperire tra migliaia di strumenti utensili con peculiari caratteristiche, rende necessaria una classificazione, universalmente riconosciuta, che possa tramite un codice esemplificativo permetterci di ricercare in un catalogo un particolare strumento. La classificazione degli strumenti odontoiatrici ( ISO - International Organization for Standardization) è stata ideata per questo motivo.

( Normativa ISO ) -> Sapienza - Università di Roma

(integrazione) Esemplificazione della Norma ISO 6360 per gli strumenti diamantati -> SSWhite

700 quiz generali per la scuola di specializzazione in Ortodonzia

La raccolta comprende i quiz ministeriali utili ai fini della preparazione per l'accesso alla scuola di specializzazione in Ortognatodonzia. Tali quiz comprendono le domande di cultura medica generale.

 

Visita l'area dedicata cliccando qui

1059 quiz per la scuola di specializzazione in Chirurgia Orale

La raccolta comprende i quiz ministeriali utili ai fini della preparazione per l'accesso alla scuola di specializzazione in Chirurgia Orale

 

 

 

 

 

1138 quiz per la scuola di specializzazione in Ortodonzia

La raccolta comprende i quiz ministeriali utili ai fini della preparazione per l'accesso alla scuola di specializzazione in Ortognatodonzia. Tali quiz comprendono quesiti di ortodonzia pura.

 

 

 Vedi area dedicata cliccando qui

Reportage - Esame di Stato in Odontoiatria

L’ultimo sforzo per il neo laureato in odontoiatria consiste nello svolgimento dell’Esame di Stato, che in Italia , permette l’iscrizione all’albo e finalmente l’esercizio privato e pubblico della professione odontoiatrica . L’esame di Stato  per l’esercizio della professione presso l’università degli studi di Roma “Sapienza” è strutturato nel seguente modo... vedere area download

 

 

 

 

 

 

 

Sei qui: Home Documenti Articoli futuriodontoiatri