Programma di ortognatodonzia

Università degli studi di Roma "Sapienza" CDLS in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Programma di Ortognatodonzia. A.A 2010/2011

Approvata la facol. di Medicina e Odontoiatria

Il senato accademico dell'università degli studi di Roma "Sapienza",in data 21 Settembre 2010, approva  le denominazioni delle Facoltà di Area Medica tra le quali si puo' annoverare la FACOLTA' di MEDICINA E ODONTOIATRIA.

 La "Sapienza" diviene così il primo Ateneo  in Italia a riconoscere nella denominazione delle Facoltà la specificità dell'Odontoiatria.

Dagli Stati Uniti ecco il dentista con la telecamera.

Dentista o detective? la categoria si aggiorna. L'odontoiatra moderno non infila più un blocco di pasta di siliconato in bocca al paziente per prendergli l'impronta. La tortura è finita, l'incubo si dilegua. Direttamente dall'America, circa un anno fa, è sbarcata infatti una nuova tecnica ( tecnologia 3M) e anche a Roma, dopo qualche mese di sperimentazione clinica, adesso è realtà: oggi, il dentista-detective prende, al dente, le impronte digitali...

Vediamo come funziona. In un laboratorio di Frascati, quello del dottor Francesco Ferrini, romano, 45 anni, già docente all'università di Tor Vergata in materia di protesi e tecnica di conservazione, dal luglio scorso è arrivato un macchinario ( in tutta Italia se ne contano al momento 25 ) che promette di rendere la vita più facile al malcapitato cliente(certo... a chi non è mai successo di capitare contro sua volonta dal dentista?, mah! ndr).  C'è di mezzo un computer naturalmente. Il dentista moderno, armato di una telecamera grande come una penna, fa aprire la bocca al paziente e semplicemente la filma, per tre minuti,proiettando sullo schermo l'immagine così acquisita. L'impronta digitale, appunto. "Uno dei vantaggi - spiega il dottor Ferrini, che per specializzarsi in questo campo ha seguito master a Santa Barbara e San Diego - è che l'operazione si può interrompere e riprendere come e quando si voglia, senza che il paziente sia costretto a sforzi sovraumani per tenersi il calco in bocca". E non è finita. Perchè il modello virtuale della bocca, così ottenuto grazie alla fotoacquisizione della telecamera, passa poi sotto forma di "file" all'odontotecnico, che ha il compito di produrre il manufatto finale: cioè il dente nuovo, che sia in zirconio, ceramica o lega di metallo. " Ma ciò che più importa - conclude il dottor F. - è che il prezzo non cambia . Di questo il paziente può star sicuro. ( per il paziente non cambierà nulla ma anche per l'odontoiatra, perchè, il macchinario sarà sicuramente in omaggio, ndr)  "

Fonte: Fa. C. - Corriere della Sera -02/04/2010.

Istruzioni per abbonarsi al sito.

Bentornato su futuriodontoiatri.it

Per abbonarti al sito segui le seguenti istruzioni:

1) Se sei già un utente iscritto, accedi al sito ( effettua il login ) come hai sempre fatto, e dopo aver effettuato il login nel home page puoi cliccare sull'ultimo pulsante in alto a destra ( registraz.) e scegliere il tuo piano di abbonamento.

2) Se è la prima volta che visiti questo sito e vuoi abbonarti basta cliccare sul pulsante in alto a destra ( registaz.) oppure nel modulo login alla voce " create an account" e scegliere il tuo piano di abbonamento.

Statistiche popolazione odontoiatrica

Statistiche popolazione odontoiatrica suddivise per :

- Regione

- Provincia

- Luogo geografico

disponibili nella sezione statistiche dell'area download oppure nella pagina Università.

Sei qui: Home Documenti Varie